La Hilal Dance è una danza d’arte, sintesi compiuta di tutto il lavoro creativo, teatrale e didattico di Suraya Hilal. Artista d’avanguardia, Suraya muove da profonde radici culturali egiziane ed esplora il terreno della ricerca con respiro universale, portando una nuova cultura nel panorama della danza contemporanea mondiale.
La Hilal Dance è specificamente connessa all’estetica dell’arte Arabo Egiziana e alla saggezza orientale della conoscenza del corpo.
L’estetica delle linee continue che si sviluppano e tornano su se stesse senza fine, il gusto delle ripetizioni e dell’improvvisazione, la cura raffinata per i dettagli, danno vita ad un linguaggio che è allo stesso tempo astratto e profondamente emozionale.
Suraya si ispira allo spirito dell’arte e del pensiero filosofico orientale come “armonia degli opposti”, che si traduce, nella danza, nella ricerca di una energia costantemente improntata all’equilibrio. Da qui la centralità del respiro e l’importanza del movimento interiore che si espande verso l’esterno attraverso lo spazio.
La Hilal Dance ha in un sistema organico articolato in:
uno specifico bodywork, che riflette la natura olistica della danza;
un sistema di movimento imperniato su tre concetti: pendulum, scissors e spiral;
un linguaggio coreutico che parte dalle radici egiziane e si sviluppa in una direzione teatrale e contemporanea;
uno stile espressivo, improntato al concetto dell’armonia degli opposti e dell’equilibrio dell’energia creativa.
Finalità dei corsi:
La Hilal Dance cattura l’energia pura di ciò che ciascuno ama nella danza.
Unisce la gioia e la libertà del movimento con la raffinatezza dell’ espressione.
Promuove la libertà nell’ espressione attraverso l’unione completa tra movimento e musica: corpi flessibili disegnano trame sottili rispondendo alla forza terrena del ritmo e alla fluidità suadente delle melodie.
Promuove una completa unione tra mente e corpo, che dia voce alla musicalità insita in ciascuno di noi e valorizzi l’unicità del danzatore.
promuovere un lavoro di Integrazione del corpo, che conferisca al danzatore la facilità, la grazia e la potenza del movimento;
promuovere la libertà dell’espressione valorizzando la spontanea musicalità del corpo; promuovere, attraverso la disciplina del respiro, una sensazione di vitalità e benessere che possa esprimersi nella gioia creativa della danza.
Il percorso di apprendimento è praticabile a vari livelli: da quello amatoriale fino a quello professionale. Corsi e stage sono aperti a tutti, danzatori di ogni età e sesso.